Cosa è FIREING

FIREING è un team di professionisti specializzati in Prevenzione Incendi in ambito Prestazionale, creato dall’Ingegnere Roberto Villa, Ingegnere Civile con oltre 20 anni di esperienza nel campo della safety e della prevenzione incendi in ambito civile e industriale.

L’idea di FIREING si fonda sulla forza dell’innovazione, sul valore dell’esperienza pluriennale nel campo della Prevenzioni Incendi, sulle competenze altamente specializzate del proprio team e sulla convinzione che il know how in materia di Sicurezza Antincendio debba fornire soluzioni personalizzate, facendo convergere l’investimento economico da parte del committente con la soluzione tecnica migliore rispetto alle specifiche esigenze.

FIREING è quindi un progetto creato per coordinare professionisti della Prevenzione Incendi nell’applicazione e nello sviluppo dei metodi di Sicurezza Antincendio introdotti dal D.M. 18 Ottobre 2019 che ha realmente aperto le porte anche in Italia all’innovativo Approccio Prestazionale in alternativa al tradizionale Approccio Prescrittivo.

Insieme alla pura attività di progettazione, un obiettivo importante di FIREING è sensibilizzare il mondo professionale e imprenditoriale sulle potenzialità dell’Approccio Prestazionale introdotto dal D.M. 18 Ottobre 2019.

Infatti, l’innovativo Approccio Prestazionale risulta scarsamente impiegato, innanzitutto poiché è radicalmente opposto rispetto al tradizionale Metodo Prescrittivo, fondato su uno svariato corpo normativo fatto di leggi, circolari e decreti. In secondo luogo, perchè esso risulta di più difficile attuazione pratica in quanto il nuovo Metodo richiede e presuppone un continuo e costante studio e una ricerca anche in ambito internazionale che in molti casi non si intende approfondire o proporre al cliente.

Cosa facciamo

Oggi FIREING è in grado di proporre ai propri clienti i seguenti servizi:

  • Analisi e simulazione con codici di calcolo avanzato (es. CFD) per la verifica delle prestazioni in caso di incendio nell’ambito dell’approccio prestazionale e della Fire Engineering in accordo a quanto previsto dalle norme nazionali (D.M. 18 ottobre 2019) e dagli standard di riferimento internazionali (SFPE, NFPA, BS).
  • Attività di analisi e simulazione con codici di calcolo avanzato delle prestazioni del sistema di esodo in condizioni di emergenza.
  • Studi di fattibilità per sistemi di prevenzione e protezione attiva e passiva antincendio negli impianti industriali e civili.
  • Progettazione di base, di dettaglio ed avanzata dei sistemi di rilevazione fumi, gas e incendio, protezione antincendio attiva e passiva.
  • Elaborazione della documentazione di progetto e dei relativi elaborati grafici in materia di sicurezza antincendio.
  • Elaborazione di specifiche tecniche per richiesta di offerta di materiali e di apparecchiature.
  • Assistenza per la valutazione tecnica di offerte.
  • Verifiche di Progetto e di conformità alle normative Nazionali e Internazionali relativamente agli impianti di protezione antincendio.
  • Assistenza per prove pratiche di evacuazione in ambito civile ed industriale.
  • Attività di formazione delle squadre di emergenza antincendio aziendali.
  • Organizzazione di Seminari e Incontri in materia di prevenzione e sicurezza antincendio.
  • Attività di ingegneria antincendio e di supporto alla predisposizione della documentazione tecnica ai fini degli adempimenti di prevenzione incendi (ottenimento SCIA Antincendio per attività di cui all’allegato I del DPR 151/11).